Beta Version
IODP Web site   ECORD Web site   ICDP Web site
Figshare

L’International Ocean Discovery Program (IODP) e l’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) sono i due più grandi programmi internazionali di Scienze della Terra dedicati alla perforazione scientifica in ambito oceanico e continentale. IODP e ICDP, simili per struttura e accomunati da legami programmatici, rappresentano collaborazioni scientifiche multidisciplinari nell’ambito delle geoscienze. Entrambi i programmi di perforazione scientifica sono basati su: Science Plan articolati in aree strategiche; solide partnership internazionali; una struttura scientifico-gestionale organizzata in panel e commissioni.

IODP-Italia coordina, rappresenta e favorisce la partecipazione italiana al programma IODP come Paese membro del consorzio europeo ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling). La partecipazione italiana in ECORD-IODP (IODP-Italia) si avvale di un finanziamento annuale MIUR dedicato (ECORD), in gestione al CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e di una commissione consultiva per il coordinamento della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ICDP (Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP).

(leggi tutto)

Per maggiori informazioni sulle attività di ECORD - IODP-Italia o per ricevere aggiornamenti periodici sulle novità ed opportunità legate a IODP e ICDP, puoi scriverci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FINANZIAMENTO alla Ricerca IODP-Italia (Finanziamento MIUR - ECORD)

RIMANI AGGIORNATO

In evidenza

  • ECORD - IODP Exp. 399 Building Blocks of Life, Atlantis Massif - SCAD. 1° febbraio 2022

    Entro il  1° febbraio 2022 è possibile presentare domanda per partecipare a bordo della IODP Exp. 399 Building Blocks of Life, che sarà implementata con la JOIDES Resolution. La spedizione è dedicata all'Atlantis Massif Oceanic Core Complex (30N, Mid-Atlantic Ridge), già oggetyo di studio di precedenti spedizioni IODP (304, 305, 340T, and 357).

    Di seguito i dettagli.

    Read more...
  • Magellan Plus workshop “Investigating the Oceanic Life Cycle of Tectonic Plates with Mission-Specific Scientific Drilling”

    Sono aperte le registrazioni per il MagellanPlus international workshop Investigating the Oceanic Life Cycle of Tectonic Plates with Mission-Specific Scientific Drilling, che si terrà in modalità ibrida (Vienna, 1-2 Aprile 2022 / online). Il workshop intende favorire un confronto tra esperti delle diverse discipline, interessati a sviluppare proposte di perforazione da
    implementare con Mission Specific Platforms (MSP) nell’ambito dell’Obiettivo Strategico 2 - Oceanic Life Cycle of Tectonic Plates del Science Framework 2050.

    Di seguito link e dettagli.

    Read more...
  • ECORD Headlines #17-18 – L’estensione dell’attuale programma internazionale al 2024 e le prospettive post-2024

    ECORD ha recentemente prolungato il suo impegno per la partecipazione al programma IODP che, in considerazione dell'interruzione delle operazioni a bordo a causa della crisi pandemica, ha riprogrammato le spedizioni da implementare con la JOIDES Resolution nei prossimi tre anni. I Paesi membri del consorzio europeo, compresa l’Italia, rinnoveranno la loro membership fino al 2024. L’estensione dell’ECORD Memorandum of Understanding comporterà la proroga al 2024 anche degli attuali organismi in cui è articolato ECORD: ESSAC (comitato scientifico), EMA (managing agency), ESO-EFB (science operator e facility board), BCR (core repository). In vista della definizione della futura organizzazione internazionale della perforazione scientifica (post-2024), ECORD rinnova la propria candidatura a partner internazionale....

    Read more...
  • ECORD Newsletter #35 – ECORD and Scientific Ocean Drilling post-2024

    Anche nell’ultima Newsletter di ECORD, pubblicata alla fine del mese di novembre, viene richiamato il momento cruciale per l’impegno di ECORD nel futuro della perforazione scientifica, che si configurerà probabilmente con nuove forme e modalità di adesione e nuovi criteri per lo svolgimento delle spedizioni. Nella Newsletter sono riportate, come in ogni numero, le principali opportunità, novità e gli aggiornamenti in ambito ECORD-IODP, nonché una sezione dedicata al programma internazionale di perforazione continentale ICDP (pg. 42) e una riservata alle novità dai paesi membri (Italy, pg. 47).

    Download - ECORD Newlsetter webpage

Notizie recenti

Enti e Istituzioni Nazionali

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare         CNR - Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria         CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse         CNR - Istituto di Scienze Marine         Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia         Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Organismi nazionali ed internazionali

Società Geologica Italiana         Commissione Oceanografica Italiana         European Geosciences Union         The Mediterranean Science Commission (Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Méditerranée)         Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (IOC-UNESCO)

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons