IODP Web site   ECORD Web site   ICDP Web site
Figshare

IODP-Italia promuove e rappresenta la partecipazione italiana al programma internazionale di perforazione oceanica IODP (International Ocean Discovery Program), mediante l’adesione al consorzio ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling). La rappresentanza italiana nelle strutture di ECORD e IODP è sostenuta e guidata dalla Commissione IODP-Italia, che coordina e promuove le attività ricerca e divulgazione legate al programma. (leggi tutto)

Per maggiori informazioni sulle attività di IODP-Italia o per ricevere aggiornamenti periodici sulle novità ed opportunità legate a IODP, puoi scriverci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SUPPORTO IODP-Italia

In evidenza

  • Iscrizione e Call for Abstracts - Workshop IODP-Italia, Roma, 15-16 Gennaio 2018

    Iscrizione e Call for Abstracts - Workshop IODP-Italia, Roma, 15-16 Gennaio 2018

    Nei giorni 15 e 16 Gennaio 2018 si svolgerà il Workshop IODP-Italia Lo stato delle proposte di perforazione nell’area mediterranea, presso l’Aula Marconi della sede centrale del CNR in Roma.

    Il workshop sarà un’occasione per riassumere lo stato delle proposte di perforazione nell’area Mediterranea in ambito IODP e ICDP e stimolare un confronto e scambio di idee progettuali fra ricercatori italiani.

    L’occasione del ritorno della Joides Resolution in area Mediterranea, previsto per il 2021, impone la massima attenzione da parte della nostra comunità scientifica.

    E’ possibile iscriversi all’evento entro il 15 dicembre, secondo le modalità indicate nelle linee guida.

    Il workshop prevederà relazioni a invito e comunicazioni, sia orali che poster, previa sottomissione di breve abstract, secondo le linee guida qui riportate.

     

     

    Linee guida
    Flyer e programma
    Modulo registrazione
    Template abstract giovani ricercatori
    Template abstracts Nuove idee

    Gli aggiornamenti e i dettagli del programma saranno pubblicati su questa pagina web e tramite mailinglist, agli iscritti all’evento e agli iscritti alla mailinglist Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

  • ECORD Newsletter #29 (Novembre 2017)

    ECORD Newsletter #29 (Novembre 2017)

    E' online l'ultimo numero di ECORD Newsletter - #29 Novembre 2017 con le ultime novità sulle attività del consorzio e dei Paesi membri.

    In questo numero, in evidenza le attività di IODP Italia: il post-cruise meeting della Exp. 357 a Sestri Levante (p. 9, sez. ESO, le attività di disseminazione ai congressi congiunti SIMP-SGI-AIV-SoGeI e Pais Conference 2017 (p. 12, sez. E&O), i Magellan Plus WS Caldera Drilling Campi Flegrei e Tyrrhenian Magmatism & Mantle Exhumation (TIME) (pp. 25-26, sez. Meetings e workshops), e il resoconto dell'ultimo semestre di attività (p. 30, sez. News from ECORD Member Countries).

    ECORD Newsletter #29

  • MagellanPlus Workshop Series Programme 2018 Calls - Sviluppare proposte di perforazione


    MagellanPlus Workshop Series Programme 2018 Calls - Sviluppare proposte di perforazioneIl Programma ECORD/ICDP Magellan Plus a supporto dello sviluppo di proposte di perforazione, bandisce quest'anno 3 call per finanziare l'organizzazione di workshops tematici della durata di 2-3 giorni (contributo massimo di 15.000€).
    La scadenza è fissata al  15 gennaio 2018  (scadenza annuale dei bandi Magellan Plus Workshop Series Programme )

    2018 Call for MagellanPlus proposals
    bando per il finanziamento di workshop dedicati allo sviluppo e alla stesura di proposte di perforazione IODP, ICDP e per Amphibious proposals (proposte i cui obiettivi scientifici richiedono perforazioni sia onshore che offshore), secondo le tematiche cardine dei Science Plans di IODP e ICDP

    2018 Special Call: Demystifying the IODP Proposal Process for Early-Career

    Scientists: bando per il finanziamento di workshop da dedicare al training e al supporto di giovani ricercatori per le fasi di sviluppo e stesura di proposte di perforazione in ambito IODP 

    2018 Special Call: Initiating concepts for a future scientific drilling ocean programme beyond 2023 
    bando per il finanziamento di workshop per lo sviluppo dei temi di indirizzo della futura fase del programma internazionale di perforazione oceanica, che inizierà a partire dal 2023


    Dettagli dei bandi Magellan Plus Workshop Series Programme 2018 
    Contatto: Lucas Lourens (Chair del Magellan Plus Steering Committee) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

  • Call for Applications e Informational Webinar - IODP Exp. 358

    Call for Applications e Informational Webinar - IODP Exp. 358Nell’ambito di ECORD è possibile fare domanda per partecipare alla Expedition IODP 358 NanTroSEIZE Deep Riser Drilling: Nankai Seismogenic/Slow Slip Megathrust (Plate Boundary Riser 4) a bordo della Chikyu  (7 Ottobre 2018 - 21 Marzo 2019) 

    Bando​ e  Apply to sail webform

    Si sottolinea che questa call presenta delle specifiche legate alla durata, alla natura e agli obiettivi della spedizione 358 

    - gli shipboard scientists dovranno dare disponibilità per una finestra temporale di 2-3 mesi (la spedizione complessivamente dura più di 5 mesi);

    - è previsto che tutto lo staff del Science Party prenda parte al Sampling meeting, che si terrà a fine spedizione nei mesi di Marzo/Aprile 2019 per la durata di alcune settimane;

    - sono richieste expertise specifiche, come dettagliatamente riportato nel bando.

    La documentazione completa dovrà essere trasmessa via email all'ESSAC Office Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    SCADENZA ​:​ 4 ​Gennaio 2018. ​Per maggiori informazioni sugli obiettivi della spedizione e le modalità di partecipazione è possibile iscriversi a Informational Webinar del 29 Novembre alle ore 17 CEST  (11 EST)

Notizie recenti

Enti afferenti

Analysis and monitoring environmental risks         Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare         Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile                 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia         Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Organismi nazionali ed internazionali

Società Geologica Italiana         Commissione Oceanografica Italiana         Federazione Italiana di Scienze della Terra         European Geosciences Union         The Mediterranean Science Commission (Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Méditerranée)         Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (IOC-UNESCO)

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons