L’International Ocean Discovery Program (IODP) e l’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) sono i due più grandi programmi internazionali di Scienze della Terra dedicati alla perforazione scientifica in ambito oceanico e continentale. IODP e ICDP, simili per struttura e accomunati da legami programmatici, rappresentano collaborazioni scientifiche multidisciplinari nell’ambito delle geoscienze. Entrambi i programmi di perforazione scientifica sono basati su: Science Plan articolati in aree strategiche; solide partnership internazionali; una struttura scientifico-gestionale organizzata in panel e commissioni.

IODP-Italia coordina, rappresenta e favorisce la partecipazione italiana al programma IODP come Paese membro del consorzio europeo ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling). La partecipazione italiana in ECORD-IODP (IODP-Italia) si avvale di un finanziamento annuale MIUR dedicato (ECORD), in gestione al CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e di una commissione consultiva per il coordinamento della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ICDP (Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP).

(leggi tutto)

Per maggiori informazioni sulle attività di ECORD - IODP-Italia o per ricevere aggiornamenti periodici sulle novità ed opportunità legate a IODP e ICDP, puoi scriverci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FINANZIAMENTO alla Ricerca IODP-Italia (Finanziamento MIUR - ECORD)

RIMANI AGGIORNATO

In evidenza

  • Ocean Drilling Legacy Assets Projects (LEAPs) Call for Proposals – Lancio di una nuova opportunità

    Gli Ocean Drilling Legacy Assets Projects (LEAPs) rappresentano una nuova tipologia di proposta progettuale nell’ambito della perforazione scientifica internazionale, che intende favorire ulteriori opportunità di collaborazione interdisciplinare e di utilizzo di dati e campioni ottenuti nel corso di più di 50 anni di perforazione dei fondali oceanici. I LEAPs dovranno fare riferimento al Science Framework 2050 e dovranno massimizzare l’output scientifico dalle risorse disponibili - legacy assets - ereditate dai programmi di perforazione passati e in corso, senza prevedere ulteriori fasi di perforazione. Per legacy assets si intendono tutte le tipologie di dati e campioni collezionati nell’ambito dei programmi DSDP, ODP, IODP-1 e -2 (attuale programma).

    Fase di sottomissione delle proposte: 4 ottobre – 1° novembre 2023 (preceduta da webinar informativi)

    Call for LEAPs proposal  Di seguito maggiori dettagli, link utili e date dei webinar informativi

    Read more...
  • IODP Call for Proposals Deadline: October 2, 2023

    La prossima scadenza per la sottomissione di proposal IODP è il 2 ottobre 2023. L'attuale piano scientifico di riferimento per la stesura di proposal è l'IODP Science Plan Illuminating Earth's Past, Present, and Future: The Science Plan for the International Ocean Discovery Program 2013-2023. Il sistema accetterà proposte secondo diversi criteri, in base alle navi/piattaforme di perforazione a disposizione del programma. Di seguito tutti i dettagli. 

    Read more...
  • CALL FOR APPLICATION - IODP Expedition 405:JTRACK Tracking Tsunamigenic Slip Across the Japan Trench
    ECORD ha aperto le selezioni del team scientifico per la partecipazione alla IODP Expedition 405 Tracking Tsunamigenic Slip Across the Japan Trench  (12 settembre-7 dicembre 2024) a bordo della D/V Chikyu, implementata da MarE3/JAMSTEC.
     
    La presente opportunità è rivolta a ricercatori - early career e senior - qualificati nelle expertise rilevanti per gi obiettivi della spedizione IODP 405. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2023, secondo le specifiche riportate nella call disponibile, insieme all'application form, alla pagina di ESSAC  
    INFORMATIONAL Webinar:
    NUOVA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 2 ottobre 2023
     
    Di seguito maggiori dettagli.
  • Workshop on the future of Scientific Ocean Drilling - Phase 2

    In seguito all'annuncio dell'inizio dell'International Ocean Drilling Programme – IODP³ (IODP-cubed) con il 2025, ESSAC lancia la seconda fase del Workshop on the future of Scientific Ocean Drilling with MSPs and Chikyu, co-organizzato con J-DESC. Il workshop si svolgerà a Nachikatsuura (Penisola di Kii, Giappone) in modalità ibrida, nelle giornate del 18-20 marzo 2024, a cui seguirà un field trip. Maggiori informazioni nella news di ESSAC  

    Read more...
  • Pubblicato ICDP-news: Fall 2023

    E' online l'edizione autunnale della newsletter del programma internazionale ICDP. Fra le news in primo piano sulle attività recenti, un breve report sull'ICDP's 25+2 Conference tenutasi al GFZ di Postdam lo scorso luglio per celebrare il primo quarto di secolo di ICDP. Aggiornamenti di rilievo sulle attività italiane segnalati nella newsletter riguardano la prosecuzione delle fasi operative di perforazione nell'area di Ivrea del progetto DIVE Drilling the Ivrea-Verbano zone, che investiga la crosta continentale inferiore e la transizione crosta-mantello, e la calendarizzazione del Workshop MEME - Fucino Basin Drilling Project (24-27 ottobre 2023, Gioia dei Marsi, L’Aquila). Di seguito i link di interesse 

    Read more...
  • Una paleomagnetista a bordo della Joides Resolution per la spedizione oceanografica 395 “Reykyanes ridge mantle and climate” nell’Oceano Atlantico del Nord (12 Giugno-12 Agosto 2023)

    Il fine della spedizione quella di scoprire come le correnti oceaniche sono variate nel tempo, in funzione del clima e delle dinamiche del mantello al di sotto dell’Islanda, capire l’attività e evoluzione nel tempo geologico dell’anomalia del mantello in funzione della particolare struttura della crosta oceanica a sud dell’Islanda. La spedizione dura due mesi, la nave si chiama Joides Resolution, batte bandiera cipriota ed è portata avanti dal programma IODP, lo staff dell’università del Texas A&M a College Station, e compagnia SIEM di ingegneri e tecnici. La nave è fornita di tutti gli strumenti e laboratori necessari per perforare e raccogliere carote di centinaia di metri al di sotto al fondo oceanico (che qui arriva fino a 2000 m di profondità).

    Per realizzare i fini del progetto si stanno raccogliendo oltre 4000 metri di rocce sedimentarie da 5 siti di perforazione. Il sito più profondo è di ben 1300 m al di sotto del fondale oceanico.

    Read more...

Notizie recenti

  • Bando per il finanziamento di progetti di ricerca nell'ambito della perforazione oceanica ECORD - IODP - 2023

    Bando CNR – ECORD - IODP-Italia. Procedure per la presentazione di proposte di progetti di ricerca nell'ambito della perforazione oceanica del programma IODP (International Ocean Discovery Program)
    IODP-Italia pubblica un bando che disciplina le procedure per il finanziamento di attività di ricerca che ricadono nei settori strategici individuati dal piano scientifico del programma IODP New Science Plan for 2013-2023: (1) cambiamenti climatici, (2) biosfera profonda, (3) dinamica del nostro pianeta e (4) rischi geologici ad essa associati (Climate, Deep Life, Planetary Dynamics, Geohazards).
    Il bando è rivolto a giovani ricercatori in possesso del titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito delle tematiche attinenti ai settori strategici individuati dal piano scientifico del programma IODP. Le proposte presentate saranno vincolate all’attribuzione di un incarico biennale per attività di ricerca (assegno di ricerca).
    SCADENZA per la presentazione delle domande: 5 settembre 2023 h 18:00 
    SCARICA BANDO - prot. AMMCEN n. 212545 del 07/07/2023 (2023-CNR0A00-0212545)
    SCARICA ISTRUZIONI OPERATIVE – How to Apply
    Applicazione informatica per presentare domanda  

    Read more...
  • ICDP Workshop MEME - Fucino Basin Drilling, Gioia dei Marsi (Italy), October 24 -27, 2023 (Call for interest)

    L'ICDP Workshop MEME, (Gioia dei Marsi, Italy), 24 -27 Oct. 2023:Fucino Basin Drilling: The Fucino sedimentary succession- the longest and continuous terrestrial archive in the MEditerranean area recording the last five Million years the Earth system history (MEME)” presenta un progetto di perforazione continentale nel bacino tettonico Plio-Quaternario del Fucino, recentemente oggetto di numerose campagne di site survey condotte tra il 2017 e il 2021.

    In questo workshop internazionale saranno ripresi in esame i dataset esistenti e si discuteranno gli obiettivi scientifici del progetto MEME, nonché gli aspetti logistici e finanziari delle operazioni di perforazione. ICDP potrà supportare i costi di partecipazione degli applicanti selezionati; sarà data preferenza agli applicanti dei Paesi membri ICDP e agli ECR. Tutti i dettagli sono riportati nella Workshop Call 

    Read more...
  • IODP Expedition 389: Hawaiian Drowned Reefs Fossil coral reefs as a window into the past and future
    Al via la fase offshore della spedizione IODP 389 Hawaiian Drowned Reefs Fossil coral reefs as a window into the past and future. La spedizione, al largo della costa hawaiana, viene implementata dall'ECORD Science Operator (ESO) e la fase offshore si svolgerà dal 31 agosto al 31 ottobre 2023. E' stata pubbicata in data odierna la nota stampa di ECORD  ECORD Press Release 
     

Enti e Istituzioni Nazionali

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare         CNR - Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria         CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse         CNR - Istituto di Scienze Marine         Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia         Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Organismi nazionali ed internazionali

Società Geologica Italiana         Commissione Oceanografica Italiana         European Geosciences Union         The Mediterranean Science Commission (Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Méditerranée)         Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (IOC-UNESCO)

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons