IODP-Italia L’International Ocean Discovery Program (IODP) e l’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) sono i due più grandi programmi internazionali di Scienze della Terra dedicati alla perforazione scientifica in ambito oceanico e continentale. IODP e ICDP, simili per struttura e accomunati da legami programmatici, rappresentano collaborazioni scientifiche multidisciplinari nell’ambito delle geoscienze. Entrambi i programmi di perforazione scientifica sono basati su: Science Plan articolati in aree strategiche; solide partnership internazionali; una struttura scientifico-gestionale organizzata in panel e commissioni.

L’Italia partecipa allo IODP come Paese membro del consorzio europeo ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling), terzo partner del programma di esplorazione dei fondali oceanici, analogamente organizzato in una solida struttura scientifico-manageriale dotata di panel, commissioni e task force.

La partecipazione italiana ai grandi programmi di perforazione internazionale ECORD - IODP (International Ocean Discovery Program) e ICDP (International Continental Scientific Drilling Program) è supportata dalla Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP, dedicata al coordinamento scientifico e programmatico-gestionale e alla promozione di attività a supporto di ricerca, formazione e disseminazione nell’ambito della perforazione scientifica. In particolare, la partecipazione italiana allo IODP (IODP-Italia) è legata all’adesione al consorzio ECORD, resa possibile da un finanziamento MIUR dedicato, in gestione al CNR dal 2014.

Il programma IODP coinvolge agenzie private, enti di ricerca e università di 23 paesi membri, ed è dedicato alla ricostruzione della storia, della struttura e della dinamica del nostro pianeta mediante lo studio di sedimenti e rocce campionate attraverso perforazioni profonde in ambiente oceanico. La ricerca in ambito IODP, guidata dal Science Plan, è da sempre rivolta allo studio di cambiamenti climatici, biosfera profonda, tettonica delle placche e fluidi litosferici.

Il programma internazionale vide la sua prima forma nel Deep Sea Drilling Project (DSDP, 1968-1983) e successivamente nell’Ocean Drilling Program (ODP, 1985-2003), dai quali sorse l’International Ocean Drilling Program nel 2003 (IODP, 2003-2013).

Il nuovo programma IODP, l’International Ocean Discovery Program (2013-2023), figlio del precedente International Ocean Drilling Program, è guidato dal New Science Plan Illuminating Earth’s Past, Present, and Future, che prevede una maggiore focalizzazione sull’analisi dei rischi geologici e delle risorse minerarie ed energetiche rispetto ai precedenti programmi.

Quattro tematiche principali delineano gli obiettivi del nuovo Science Plan:

  • Climate and Ocean Change: Reading the past, informing the future
  • Biosphere Frontiers: Deep Life, Biodiversity, and Environmental Forcing of Ecosystems
  • Earth Connections: Deep Processes and their impact on Earth's Surface Environment
  • Earth in Motion: Processes and Hazards on Human Time Scales

L’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP), rappresenta una collaborazione internazionale fondata nel 1996 e dedicata ai progetti di perforazione in ambito continentale. Analogamente allo IODP, si basa attualmente su un programma scientifico, l’ICDP Science Plan 2014-2019 Unravelling the complexity of Planet Earth, articolato in tre temi strategici principali:

  • Climate and Ecosystems
  • Sustainable Georesources
  • Natural Hazards

Per maggiori informazioni sulle attività di ECORD - IODP-Italia o per ricevere aggiornamenti periodici sulle novità ed opportunità legate a IODP e ICDP, puoi scriverci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SUPPORTO IODP-Italia

In evidenza

  • Avviso

    La pagina web non sarà aggiornata nel periodo 11 giugno - 4 luglio. Saranno attivi gli aggiornamenti distribuiti tramite mailinglist iodp-italia AT cnr.it

  • ECORD-IODP e ICDP Italia Town Hall meeting (Bari, 3 settembre 2024 - Congresso congiunto SGI-SIMP)

    Nel corso del Congresso congiunto SGI-SIMP Geology for a sustainable management of our Planet che si terrà a Bari dal 3 al 5 settembre 2024, ECORD IODP-Italia organizza un Town Hall Meeting dedicato alla partecipazione italiana ai Programmi ODP-IODP e ICDP di perforazione scientifica in aree oceaniche e continentali.
    L’evento si terrà martedì 3 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nella sede del Congresso (atrio Cherubini-Politecnico di Bari) 

    Read more...
  • Aggiornamenti nell'ambito della perforazione scientifica - primavera 2024. In evidenza il lancio del nuovo programma di perforazione oceanica IODP3

    Due ECORD Headlines sono stati dedicati al lancio del nuovo programma International Ocean Drilling Programme IODP3, con maggiori approfondimenti in un articolo di Scientific Drilling Journal:
    L'ECORD Headline #23 – A new Science Office for the International Ocean Drilling Programme (IODP3) è dedicato all'inzio delle attività del nuovo IODP3 Science Office (IODP3-SO) a partire dal mese di maggio 2024, con sede all'Università di Plymouth, per il quale sono stati selezionati due Joint Directors, Antony Morris (University of Plymouth, UK) e Nobu Eguchi (JAMSTEC/MarE3, Japan) per il primo quinquennio. L'articolo illustra il mandato del Science Office di IODP3.
    ECORD Headline #24 - The International Ocean Drilling Programme (IODP3) is ready to be launched: L'Headline è dedicato al programma IODP3, con inizio il 1° gennaio 2025 (v. anche ECORD Headlines #22), in cui sono trattati i principi del programma IODP3, la struttura della partnership e il lancio dei progetti SPARCS (Scientific Projects using Ocean Drilling ARChives). Maggiori approfondimenti sono stati inoltre oggetto dell'articolo di Scientific Drilling Journal (Sci. Dril., 33, 89–92, 2024), che dedica anche un'introduzione di overview e legacy della perforazione scientifica oceanica.

    Read more...
  • Call for applications - ESSAC CHAIR 2026-2028 (scadenza 1° settembre 2024)

    Nell'ambito del nuovo programma a leadership congiunta ECORD-Giappone IODP3, che avrà inizio il 1° gennaio 2025, ESSAC (ECORD Science Support and Advisory Committee) accetta candidature di senior scientists di paesi membri di ECORD, per ricoprire il ruolo di ESSAC Chair nel triennio 2026-2028 e contestualmente ospitare l'ESSAC Office presso la propria struttura di afferenza (host institution). L'ESSAC Chair 2025-2028 dovrà inoltre ricoprire il ruolo di Vice Chair per un anno a partire dal 1° gennaio 2025 e per 18 mesi come Vice Chair uscente, a partire dal 1° gennaio 2029. Le domande dovranno essere trasmesse all'ESSAC Office entro il 1° settembre 2024 (essac AT ogs.it). Call completa Di seguito maggiori dettagli e le informazioni essenziali per presentare la candidatura.

    Read more...
  • ECORD SUMMER SCHOOL 2024 e Scholarships

    ECORD SUMMER SCHOOL 2024 e ScholarshipsECORD eroga 10-15 borse di studio per favorire la partecipazione alle ECORD Summer School 2024, che potranno essere utilizzate come contributo alle spese di registrazione e trasferta a una delle scuole proposte: Urbino Summer School in Paleoclimatology, Downhole Logging for IODP Science, Bremen ECORD Summer School. Le domande, comprensive di Letter of Interest, CV e Letter of support, dovranno essere trasmesse all’ESSAC Office essacATogs.it entro il 14 aprile 2024. L’application alle ECORD Scholarship è indipendente dal processo di application/registrazione alle singole Summer School, che deve essere effettuato seguendo le indicazioni fornite dagli organizzatori.


    Di seguito maggiori dettagli per presentare domanda per le scholarship e per partecipare alle scuole, secondo le rispettive scadenze e modalità.

    Read more...
  • Call for Outreach Officers IODP Expedition 405: JTRACK Tracking Tsunamigenic Slip Across the Japan Trench

    Fino al 15 giugno della Call diramata da ESSAC per conto di JAMSTEC/MarE3, per la selezione di Outreach Officers a bordo della IODP Expedition 405: JTRACK Tracking Tsunamigenic Slip Across the Japan Trench (6 set-20 dic 2024). Gli Outreach Officers selezionati parteciperanno a bordo per brevi intervalli da definire (1-2 settimane). Invitiamo a diffondere il messaggio ai potenziali interessati (inclusi videomakers, insegnanti, artisti, giornalisti, specialisti nel campo dei media, comunicatori e divulgatori, etc.). Call completa  Di seguito maggiori dettagli

    Read more...

Notizie recenti

  • ECORD Newsletter #40 - April 2024 online

    È online l’ultima Newsletter di ECORD #40 (aprile 2024), nella quale sono riportati  tutti gli aggiornamenti in ambito ECORD, la transizione al programma IODP3 e le principali opportunità di partecipazione in corso. Nella sezione dedicata ai Paesi membri sono riportati aggiornamenti in ambito IODP-Italia, le cui attività  nell'ambito della formazione e della divulgazione sono specificate di seguito. 

    DOWLOAD diretto ECORD Neswletter #40 April 2024
    ECORD Newsletter webpage

     

    Read more...
  • La campagna di perforazione IODP Exp. 402

    La IODP Exp. 402 Tyrrhenian Continent-Ocean Transition con la nave da perforazione JOIDES Resolution avrà inizio il prossimo 14 febbraio e solcherà il Mar Tirreno per i prossimi due mesi, con l'obiettivo di affrontare questioni cruciali sui meccanismi di separazione dei continenti, sull'inizio della formazione della crosta oceanica e sulla natura della Transizione Oceano-Continente. Numerosi ricercatori italiani parteciperanno a bordo della spedizione come shipboard scientists. La spedizione è coordinata da Nevio Zitellini (Co-Chief) dell’ISMAR-CNR, Alberto Malinverno (Co-Chief) del Lamont-Doherty Earth Observatory (USA) ed Emily R. Estes (Expedition Project Manager) dell’IODP-Texas A&M University (USA).
    Eventi divulgativi e istituzionali IODP-Italia sono previsti in apertura e chiusura della spedizione.
    Di seguito i link per approfondire, eventi correlati, risorse, foto, servizi comunicazione e stampa.

    Read more...
  • Il ruolo della comunità scientifica italiana all’interno della più grande infrastruttura di ricerca distribuita e globale per la perforazione scientifica dei fondali oceanici alla vigilia della riorganizzazione del programma IODP

    Approfittando dell’opportunità unica della presenza della nave da perforazione scientifica JOIDES Resolution nel porto di Napoli al termine di una spedizione scientifica 402 nel Mar Tirreno, la Commissione consultiva per il coordinamento della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ICDP Commissione CNR ECORD-IODP ha organizzato un evento di carattere istituzionale e scientifico a bordo della nave da perforazione JOIDES Resolution il giorno 9 Aprile 2024 dalle ore 11:00, durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca svolta nel Mar Tirreno e le prospettive per la ricerca italiana all’interno del nuovo programma di perforazione scientifica dei fondali oceanici (IODP3). 

    Read more...

Enti e Istituzioni Nazionali

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare         CNR - Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria         CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse         CNR - Istituto di Scienze Marine         Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia         Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Organismi nazionali ed internazionali

Società Geologica Italiana         Commissione Oceanografica Italiana         European Geosciences Union         The Mediterranean Science Commission (Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Méditerranée)         Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (IOC-UNESCO)

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons