L’International Ocean Discovery Program (IODP) e l’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) sono i due più grandi programmi internazionali di Scienze della Terra dedicati alla perforazione scientifica in ambito oceanico e continentale. IODP e ICDP, simili per struttura e accomunati da legami programmatici, rappresentano collaborazioni scientifiche multidisciplinari nell’ambito delle geoscienze. Entrambi i programmi di perforazione scientifica sono basati su: Science Plan articolati in aree strategiche; solide partnership internazionali; una struttura scientifico-gestionale organizzata in panel e commissioni.

IODP-Italia coordina, rappresenta e favorisce la partecipazione italiana al programma IODP come Paese membro del consorzio europeo ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling). La partecipazione italiana in ECORD-IODP (IODP-Italia) si avvale di un finanziamento annuale MIUR dedicato (ECORD), in gestione al CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e di una commissione consultiva per il coordinamento della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ICDP (Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP).

(leggi tutto)

Per maggiori informazioni sulle attività di ECORD - IODP-Italia o per ricevere aggiornamenti periodici sulle novità ed opportunità legate a IODP e ICDP, puoi scriverci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FINANZIAMENTO alla Ricerca IODP-Italia (Finanziamento MIUR - ECORD)

RIMANI AGGIORNATO

In evidenza

  • Call For Proposals – ECORD/ICDP MagellanPlus Workshop Series Programme (SCAD. 15 settembre 2024)

    L'ECORD/ICDP MagellanPlus Workshop Series Programme finanzia regolarmente l'organizzazione di workshop finalizzati alla stesura di proposal in ambito IODP/ICDP, basati sugli obiettivi strategici definiti dal nuovo IODP Science Framework 2050 e da implementare con Mission Specific Platforms (MSP Drilling Proposals). Il prossimo programma di perforazione oceanica internazionale IODP3, che avrà inizio dal 1° gennaio 2025, sarà imperniato sul concept MSP, che verrà esteso a tutti gli ambienti di perforazione.
    La Call for Proposal ECORD/ICDP MagellanPlus Workshop Series Programme, con prossima scadenza il 15 settembre 2024, accetta la sottomissione di proposte di perforazione da presentare sia come progetti indipendenti, sia come land-to-sea transects.
    Tutti i dettagli sono riportati di seguito e nella Call Magellan Plus in scadenza 15 settembre 2024

    Read more...
  • Marine Geology Advanced School - Deep Sea Frontiers (Bologna, 27th-31st Jan 2025) (Scadenza 13 ottobre 2024)

    L'Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con la collaborazione e i patrocini di SGI, SIMP, SPI e IODP-Italia organizza una Scuola di Geologia Marina dal titolo Deep Sea Frontiers che si terrà a Bologna presso l’Area di Ricerca del CNR dal 27 al 31 Gennaio, 2025.

    Di seguito maggiori dettagli.

    Read more...
  • COME SI FA LA GEOLOGIA MARINA - Una serie di video pillole

    COME SI FA LA GEOLOGIA MARINA  -  Una serie di video pilloleUna serie di video realizzata su iniziativa di IODP-Italia per introdurre studenti, o futuri studenti, universitari alla geologia marina. I video possono essere di interesse anche per professionisti non esperti di questa materia, o non-professionisti incuriositi dal lavoro dell’esplorazione geologica e geofisica dei fondali oceanici.

    La serie è organizzata in otto capitoli dedicati a navi oceanografiche, strumentazioni e metodologie, analisi e interpretazione dei dati ed altre curiosità legate al mondo della geologia marina.

    VIDEO PILLOLE

  • Comics and Science - The OE Ocean Exploration Issue

    The Ocean Exploration Issue  - Lento Distacco 

    La collaborazione tra la commissione CNR ECORD IODP-ICDP e la collana  CNR Edizioni Comics & Science nasce dalla profonda convinzione che il fumetto sia uno strumento straordinariamente efficace per la comunicazione e la divulgazione scientifica. Lento Distacco è un racconto che vuole cogliere l’essenza delle spedizioni oceaniche, svelando non solo alcuni dettagli tecnici e scientifici di queste avventure, ma anche l’aspetto umano che le permea.

  • La campagna di perforazione IODP Exp. 403

    La IODP Exp. 403 Eastern Fram Strait Paleo-Archive si è svolta dal 4 giugno al 2 agosto 2024 nel Mare di Groenlandia, come ultima spedizione del programma IODP 2013-2024 implementata con la JOIDES Resolution. La spedizione è stata coordinata dall’italiana Renata G. Lucchi dell’OGS e da Kristen St. John (James Madison University, USA) nei ruoli di Co-Chiefs e da Thomas A. Ronge come Expedition Project Manager/Staff Scientist (IODP, International Ocean Discovery Program; Texas A&M University, USA).
    L’importanza dello studio dello Stretto di Fram orientale risiede nel potenziale delle ricostruzioni paleoceanografiche e paleoclimatiche con la corrente calda Nord Atlantica indicata come uno dei possibili forzanti dell’inizio della glaciazione dell'emisfero settentrionale e della dinamica della paleo-calotta glaciale delle Svalbard e Mare di Barents, che è considerata il miglior paleo-analogo della moderna calotta glaciale dell'Antartide occidentale la cui stabilità è a rischio a causa dell'attuale riscaldamento climatico e il cui contributo rappresenta la principale incertezza nelle proiezioni del futuro innalzamento globale del livello del mare.

    Di seguito i link per approfondire, eventi correlati, risorse, foto, servizi comunicazione e stampa.

    Read more...
  • ECORD-IODP e ICDP Italia Town Hall meeting (Bari, 3 settembre 2024 - Congresso congiunto SGI-SIMP)

    Nel corso del Congresso congiunto SGI-SIMP Geology for a sustainable management of our Planet che si terrà a Bari dal 3 al 5 settembre 2024, ECORD IODP-Italia organizza un Town Hall Meeting dedicato alla partecipazione italiana ai Programmi ODP-IODP e ICDP di perforazione scientifica in aree oceaniche e continentali.
    L’evento si terrà martedì 3 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nella sede del Congresso (atrio Cherubini-Politecnico di Bari) 

    Read more...

Notizie recenti

  • Aggiornamenti nell'ambito della perforazione scientifica - primavera 2024 - In evidenza il lancio del nuovo programma di perforazione oceanica IODP3

    Due ECORD Headlines sono stati dedicati al lancio del nuovo programma International Ocean Drilling Programme IODP3, con maggiori approfondimenti in un articolo di Scientific Drilling Journal:
    L'ECORD Headline #23A new Science Office for the International Ocean Drilling Programme (IODP3) è dedicato all'inzio delle attività del nuovo IODP3 Science Office (IODP3-SO) a partire dal mese di maggio 2024, con sede all'Università di Plymouth, per il quale sono stati selezionati due Joint Directors, Antony Morris (University of Plymouth, UK) e Nobu Eguchi (JAMSTEC/MarE3, Japan) per il primo quinquennio. L'articolo illustra il mandato del Science Office di IODP3.
    ECORD Headline #24 - The International Ocean Drilling Programme (IODP3) is ready to be launched: L'Headline è dedicato al programma IODP3, con inizio il 1° gennaio 2025 (v. anche ECORD Headlines #22), in cui sono trattati i principi del programma IODP3, la struttura della partnership e il lancio dei progetti SPARCS (Scientific Projects using Ocean Drilling ARChives). Maggiori approfondimenti sono stati inoltre oggeto dell'articolo di Scientific Drilling Journal (Sci. Dril., 33, 89–92, 2024), che dedica anche un'introduzione di overview e legacy della perforazione scientifica oceanica.

    Read more...
  • Omaggio a Maria Bianca Cita Sironi (1924-2024)

    Maria Bianca Cita SironiMaria Bianca Cita Sironi è venuta a mancare il 12 agosto 2024 all’età di 99 anni. Il suo ricordo rimarrà impresso nel cuore di tutti i geologi marini, per i quali continuerà a rappresentare una guida nella vita professionale. La gratitudine di generazioni di geologi italiani e in particolar modo di IODP-Italia è immensa. In questa nota le si rende omaggio percorrendo la sua vita professionale e il suo enorme contributo internazionale e nazionale ai programmi di perforazione scientifica oceanica.
    (Foto di sinistra: La professoressa Maria Bianca Cita Sironi a bordo della nave da perforazione scientifica Glomar Challenger del Deep Sea Drilling Project nel 1968. Fotografia ripresa dalla UC San Diego Library che detiene i diritti. Riproduzione consentita per ‘fair use’. )

    Leggi di più....

    Read more...
  • MagellanPlus Workshop series announcement 21st Century Drilling Building capacity in the digital domain using scientific ocean drilling legacy material

    ESSAC annuncia i due workshop congiunti 21st Century Drilling Workshops dedicati all’approccio all’analisi di materiali e dati di legacy IODP, che si terranno nel 2024 al Bremen Core Repository (BCR). Sono aperte le iscrizioni per il secondo workshop 21st Century Drilling: Building capacity in the digital domain using scientific ocean drilling legacy material (Brema,BCR, 3-12 anovembre 2024):  sono accettate application da ricercatori early career e senior, per la selezione di una decina di partecipanti che saranno suddivisi in gruppi dedicati a core description – biostratigrafia – proprietà fisiche. È richiesta una breve lettera di motivazione e il cv.
    Maggiori informazioni
    Application form (deadline 2 Settembre 2024)
    News sulla pagina di ECORD

Enti e Istituzioni Nazionali

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare         CNR - Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria         CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse         CNR - Istituto di Scienze Marine         Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia         Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Organismi nazionali ed internazionali

Società Geologica Italiana         Commissione Oceanografica Italiana         European Geosciences Union         The Mediterranean Science Commission (Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Méditerranée)         Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (IOC-UNESCO)

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons